Piattaforma italiana del fosforo

PIATTAFORMA ITALIANA DEL FOSFORO

Featured

La Piattaforma Nazionale del Fosforo riparte, al via le nuove attività per i prossimi due anni

È stato siglato un nuovo accordo di collaborazione biennale tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e l’ENEA per la ripresa delle attività della Piattaforma Nazionale del Fosforo. Il prossimo 15 marzo alle 11.00 è previsto un webinar per illustrare gli obiettivi operativi per il biennio 2023-2024.

accordo

Nel 2019 il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, oggi Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), ha promosso la nascita della Piattaforma Nazionale del Fosforo, con la finalità, tra le altre, del raggiungimento dell’autosufficienza del ciclo del fosforo su base nazionale e coordinamento con le politiche europee, tramite lo sviluppo di un modello di economia circolare.

Il fosforo è infatti considerato una materia prima critica per l’Europa, a causa della dipendenza dalle importazioni da Paesi extra europei (84% per la roccia fosfatica e 100% per il fosforo elementare) e del basso tasso di riciclo da prodotti a fine vita (17% per la roccia fosfatica) e nullo per il fosforo elementare). Tuttavia, il fosforo è una risorsa essenziale per la vita, non rinnovabile e non sostituibile e trova un largo impiego in molti mercati: la quasi totalità del fosforo elementare viene impiegato nell’industria chimica per la produzione di fertilizzanti per l’agricoltura (82%) e in via residuale nel settore della metallurgia (5%) e nel settore dell’elettronica (5%).

La Piattaforma, gestita da ENEA in collaborazione con la Direzione Generale Economia Circolare del MASE, è costituita da stakeholder attivi sul ciclo del fosforo, con la partecipazione di più di 60 organizzazioni aderenti, tra cui organizzazioni di ricerca, istituzioni pubbliche e private, aziende e  terzo settore. La partecipazione alla Piattaforma è aperta a tutti i soggetti portatori di interesse della catena di valore del fosforo.

Nel biennio 2023-2024 è previsto un aggiornamento sugli aspetti normativi, tecnologici e di mercato relativi al fosforo analizzati nel corso del 2019 (link al sito web della piattaforma: https://www.piattaformaitalianafosforo.it/).

Nel corso del webinar del 15 marzo verranno forniti maggiori dettagli su organizzazione e attività specifiche previste.

Contatti:

 

Presentazioni:

La Piattaforma Italiana del Fosforo - Obiettivi e struttura 2023-2024
Roberta De Carolis, Alessandro Spagni, Sergio Cappucci, Francesca Ceruti

European Sustainable Phosphorus Platform
Veronica Santoro


Nel caso ci siano problemi di leggibilità del contenuto rivolgersi a:

Main Menu

Feedback